Sagre di paese in Italia

Casinina di Auditore (Pesaro e Urbino) Dal 06/10/2007 Al 14/10/2007

I giorni del Baccanale

SAPORI RITROVATI ALLA CORTE DI BACCO

Locandina dei giorni del baccanale 2007

SAPORI RITROVATI ALLA CORTE DI BACCO


I GIORNI DEL BACCANALE - XXIII EDIZIONE
Casinina di Auditore (Pesaro e Urbino)
Sagra della Salsiccia Casereccia: sabato 6 e domenica 7 ottobre 2007
Il Baccanale: sabato 13 e domenica 14 ottobre 2007

I buongustai non prendano impegni per i primi due weekend di ottobre: meta obbligata sono i Giorni del Baccanale di Casinina di Auditore, in provincia di Pesaro e Urbino, nel cuore del territorio del Montefeltro, nelle Marche.

Nel primo fine settimana di ottobre, sabato 6 e domenica 7, i Giorni del Baccanale, con l'apertura delle Cantine di Bacco, ospitano la Sagra della Salsiccia Casereccia.
Il cacciatori di nuovi sapori e di vecchie tradizioni potranno scoprire gli squisiti piatti della cucina feretrana: la piadina e le salsicce fatte sul posto, pronte per essere cucinate e gustate, le tagliatelle fatte a mano, la polenta nel caldaio, il cinghiale, i dolci di castagne e al mosto d'uva. Sarà anche tempo di cominciare a saggiare le virtù del nuovo Sangiovese, rosso vanto di questo territorio!

Accanto all'offerta enogastronomica non mancheranno le occasioni d'intrattenimento. La sera di sabato 6 Ottobre l'Orchestra Grande Evento inviterà tutti alle danza. Domenica 7 Ottobre sarà la volta dell'Orchestra di Omar Codazzi. Sabato sera i più giovani avranno la possibilità di ballare ritmi più moderni sotto il grande tendone a loro dedicato con il dj Montefeltro. Per tutta la giornata di domenica artisti di strada allieteranno il pubblico con giochi di prestigio, destrezza e spettacoli di cabaret. Gli stand gastronomici apriranno alle 11.

festa del mais

La settimana successiva, sabato 13 e domenica 14 ottobre, sarà la volta del Baccanale vero e proprio. Dalla sera di sabato 13 ottobre il dio Bacco e le Cantine che lo rappresentano a Casinina offriranno a tutti i convenuti una degustazione gratuita di una vasta scelta di vini marchigiani e romagnoli, come i Rossi e i Bianchi dei Colli Pesaresidei Colli di Rimini, il Bianchello del Metauro,il Sangiovese, il Trebbiano. Un discorso a parte merita poi il Wisner, meraviglioso vino liquoroso aromatizzato di visciola: un'esperienza imperdibile! Accompagnerà la libagione una distribuzione di piatti a base di pesce fritto.

Immancabile, anche in questo secondo weekend di ottobre, la presenza delle grandi orchestre di musica da ballo. Sabato 13 ottobre suonerà l' Allegra Brigata e domenica 14 salirà sul palco l'Orchestra di Piero Galassi. Sotto il tendone per i giovani sabato 13 ottobre si svolgerà un concerto di gruppi rock fra i quali segnaliamo i Paraxodina. Come la settimana precedente, anche la giornata di domenica ospiterà fin dal mattino una mostra mercato di prodotti tipici locali e dal pomeriggio cabarettisti e saltimbanchi regaleranno gioia e divertimento a grandi e piccini, mentre gli stand gastronomici saranno aperti dalle 11.

Al visitatore curioso non sfuggirà certo l'incantevole posizione di Casinina di Auditore, nel cuore del territorio storico del Montefeltro. A 25 km dalla Rocca di San Marino, a soli 10 km dalla splendida Urbino, patria di Raffaello Sanzio e patrimonio dell'umanità UNESCO, Casinina di Auditore ospita nel proprio territorio il notevole Museo Storico della Linea Gotica, che rievoca le drammatiche vicende della II Guerra Mondiale e la cruentissima battaglia che vi ebbe luogo alla fine del 1944.

Il più importante museo della II Guerra Mondiale delle Marche conserva numerosissimi reperti, appartenenti alle armate tedesche e alleate, rinvenuti sui campi di battaglia della linea gotica. È presente una rara collezione di divise e un'originale documentazione fotografica degli eventi bellici. Il museo vanta un prezioso archivio, unico in Italia, con una rarissima collezione di giornali e documenti storici, e una mediateca a disposizione di ricercatori e cultori della materia.

Nel territorio comunale di Auditore è di notevole interesse la torre civica a base circolare e cella esagonale - costruita intorno alla metà del XV secolo - che domina il borgo circostante, raccolto sulle pendici del monte S. Giovanni, e che, con i resti di una possente cinta muraria con torrioni, testimonia le dispute medievali fra i Malatesta e i signori di Montefeltro.

Come si raggiunge Casinina di Auditore:

Arrivando da Sud sulla A14 si deve imboccare l'uscita al casello di Pesaro. Seguendo le indicazioni per Urbino fino a Montecchio si prosegue in direzione di Sassocorvaro/Carpegna fino a Casinina di Auditore.
Arrivando da Nord sulla A14 si esca al casello di Cattolica. Seguendo le indicazioni per Morciano di Romagna e Tavoleto si arriva a Casinina di Auditore.
Arrivando da Ovest sulla E45 bisogna uscire a  San Giustino, prendere la S.S. 73bis in direzione Pesaro/Urbino (Bocca Trabaria) fino a Sant’Angelo in Vado, proseguire sulla S. Pedemontana in direzione di Carpegna fino a Lunano poi continuare sulla S.Provinciale Fogliense in direzione di Pesaro fino a Casinina di Auditore.

Una volta raggiunta Casinina sarà possibile parcheggiare comodamente nei pressi della manifestazione.


I GIORNI DEL BACCANALE - XXIII EDIZIONE
Sagra della Salsiccia Casereccia: dal 6/10/2007 al 7/10/2007
Il Baccanale
: dal 13/10/2007 al 14/10/2007
Casinina di Auditore (Pesaro e Urbino)
Marche
Italia

Per Maggiori Informazioni:
0722.362562
info@prolococasinina.it
www.prolococasinina.it

La Pro Loco di Casinina di Auditore organizzerà nel Maggio 2008
la IV edizione della Sagra della Bistecca Marchigiana



<< Gennaio 2021 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
 

Iscriviti alla newsletter

Inserisci una e-mail valida

Una sagra a caso

foto

Organizzi
sagre ?

Anche tu vuoi mettere in evidenza la tua sagra ?

Cos'è tuttelesagre.it
Segnalaci la tua sagra
Richiedi il tuo redazionale