Sagre di paese in Italia

Cosenza (Cosenza) Dal 06/08/2008 Al 09/08/2008 Grisolia

Sagra del Cinghiale

ANTICHI SAPORI TRA MARE E MONTI

Sagra del cinghiale
Grisolia (CS)
06-07-08-09 agosto 2008

Nella suggestiva cornice dell'Alto Tirreno Cosentino che spazia dal mare all'alta montagna, l'antico borgo di Grisolia ospita - per la sesta volta - la Sagra del Cinghiale, nella Piazza Santa Sofia.

I buongustai, amanti degli antichi sapori della nostra tradizione più genuina, non possono mancare l'occasione di assaggiare le squisite specialità preparate.www.boccadicarpino.it

La Sagra offre una degustazione completa dei prodotti tipici calabresi: Fusilli tirati a mano con sugo di cinghiale, Carne al sugo di cinghiale, Salsiccia di cinghiale arrostita, Braciole di cinghiale arrosto, Affettati misti di cinghiale (salsiccia, pancetta, prosciutto e soppressata). La degustazione sarà accompagnata dalla mescita del vino tipico locale del Monticello.


La manifestazione inizia alle ore 20 con la degustazione e prosegue fino a tardi con la possibilità di danzare con l\'accompagnamento di musiche popolari.

Nei pressi delle note stazioni balneari di S. Maria del Cedro e Diamante, Grisolia è un comune di quasi 2500 abitanti della provincia di Cosenza con una particolare posizione geografica: l\'abitato è arroccato su un colle, lungo il crinale di una profonda valle, ed è separato dal vicino abitato di Maierà, distante solo poche centinaia di metri in linea d\'aria, da un profondo dirupo.


Il territorio comunale è molto variegato, dal momento che si estende dal litorale tirrenico, presso la frazione Acchio, alla vetta del Monte La Mula, ad oltre1.900 metri, la quota più alta per un comune italiano che si affacci sul al mare.


Ancora poco conosciuto dai turisti che soggiornano lungo la costa, Grisolia gode di un clima particolarmente fresco durante l\'estate per la sua felice posizione tra mare e monti.


A chi, oltre alla scorpacciata di cinghiale e alle meravigliose spiagge della costa tirrenica, sia interessato al patrimonio storico-culturale della zona, segnaliamo le chiese di Sant\'Antonio e di San Rocco, patrono di Grisolia, il centro storico che risale all\'Alto Medioevo e il Museo Civico Etnografico che ha sede nel Palazzo Ducale di Grisolia, dove sono custoditi alcuni reperti ritrovati nella grotta di S. Michele in località Serra. Si tratta di alcuni frammenti di epoca eneolitica e di un masso di pietra ben squadrato con incisioni indecifrabili e usato come area per i sacrifici alle divinità. Come testimoniano alcuni recenti studi, la grotta rappresentava simbolicamente l\'Ade, l\'aldilà della mitologia greca.


Informazioni utili

Dall'autostrada A1 per Reggio Calabria si può raggiungere Grisolia uscendo da Lagonegro Nord e percorrendo la superstrada della valle del fiume Noce fino all'imbocco della Superstrada Tirrenita S.S.18 per Praia a Mare. Dopo circa 25 Km si arriva al paese uscendo dagli svincoli di Santa Maria Del Cedro , Grisolia e di Cirella-Diamante.
Grisolia è comodamente raggiungibile con il treno, dalle stazioni di Diamante o Scalea.


Nei giorni della sagra sarà organizzato un servizio di navetta per i turisti residenti sulla costa o per chi arriva con il treno. Data la relativa scarsità di parcheggio consigliamo a tutti gli interessati di telefonare o inviare un email all\'organizzazione per prenotare la navetta.


tel. 339/4038646


info@boccadicarpino.it
www.boccadicarpino.it


<< Dicembre 2019 >>
DomLunMarMerGioVenSab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
 

Iscriviti alla newsletter

Inserisci una e-mail valida

Una sagra a caso

foto

“The Magical World of Christmas” e Mercatino di Natale Paduli 2019

Organizzi
sagre ?

Anche tu vuoi mettere in evidenza la tua sagra ?

Cos'è tuttelesagre.it
Segnalaci la tua sagra
Richiedi il tuo redazionale