Sagre di paese in Italia

Recco (Genova) Dal 06/09/2007 Al 08/09/2007

Sagra del Fuoco

Fuochi stellari

Sono i mascoli i mattatori di una delle piu antiche feste della Liguria: sono cannoni in miniatura, in ferro o in ghisa, che sparano salve ripetute di saluto durante la sagra. Affacciata sul Golfo Paradiso, nella Riviera di Levante, a circa 20 km dal centro di Genova - Recco è famosa, oltre che per la Sagra del Fuoco, anche per la tipica Focaccia al formaggio.

In occasione della ricorrenza dell'incoronazione di Nostra Signora del Suffragio la sagra si anima, in una sorta di connubio tra celebrazione religiosa e antico rito pagano del fuoco. La lunga processione dell'arca argentea della Madonna, che si snoda lungo le vie del paese, è il preludio allo spettacolo di fuochi artificiali più impressionante dell'Italia Settentrionale.

Le sette contrade del comune (elevato al rango di città nel 2001) Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, S. Martino, Spiaggia e Verzemma si sfidano ogni anno per offire alla Signora del Suffragio, ai recchesi e ai visitatori provenienti da tutto il mondo uno spettacolo indimenticabile, facendo a gara per accaparrarsi i migliori "fuochisti" italiani e internazionali. Non bisogna tuttavia dimenticare la tradizione pirotecnica locale, onorata da una vere e proprie dinastie, come quella dei Figallo o dei Macchiavello.

Recco si prepara ai festeggiamenti tra luci, festoni, bancarelle e stand gastronomici dove si possono degustare le famose focacce col formaggio, dolci o salate, trofie al pesto, minestrone alla genovese, muscoli alla marinara, fritture di pesce, gamberoni, capponada, asado, cuculli, carni arrosto, torte di riso, melanzane ripiene, crostate e dolci.

Al visitatore curioso - prima o dopo la festa - Recco offre, nel proprio entroterra, splendide vallate con pittoreschi borghi come Megli, con la Chiesa di Santa Maria a Megli, risalente al 1100, o Polanesi, con Chiesa di San Martino.

Nella città di Recco, oltre al Santuario di Nostra Signora del Suffragio, meritano una visita la Chiesa Parrocchiale, il Santuario di S. Michele, la chiesa di San Francesco e il palazzo Massone con la sua particolare torre.

Per Maggiori Informazioni:
comitato@sagradelfuoco.it
www.sagradelfuoco.it



<< Novembre 2020 >>
DomLunMarMerGioVenSab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 

Iscriviti alla newsletter

Inserisci una e-mail valida

Una sagra a caso

foto

Organizzi
sagre ?

Anche tu vuoi mettere in evidenza la tua sagra ?

Cos'è tuttelesagre.it
Segnalaci la tua sagra
Richiedi il tuo redazionale